Think Thanks

fondatore

Home  /  flamingo  /  fondatore

Lucio Iaccarino (Napoli, 1970), dottore in scienze politiche (con lode) e dottorato di ricerca in sociologia. Fondatore di Think Thanks, amministratore unico, ricercatore senior. In azienda si occupa della ricerca scientifica per le indagini di marketing, delle strategie aziendali e della messa a punto dei piani di comunicazione per le aziende.

 

"Considero il marketing la premessa indispensabile per qualsiasi azione di comunicazione, la strategia necessaria per allineare gli strumenti di vendita con le forme e i mezzi della pubblicità. Sviluppo piani di marketing e comunicazione, come metodo per raggiungere obiettivi possibili e prendere decisioni concrete. Ho un approccio di problem solving per innescare innovazioni aziendali e implementare soluzioni praticabili, nel rispetto dei limiti imposti dal budget esistente".

 

Libri e monografie

2005, La rigenerazione. Bagnoli: politiche pubbliche e società civile nella Napoli postindustriale, l’ancora del mediterraneo, Napoli.

2008, Napoli bene. Salotti clienti e intellettuali nella capitale del Mezzogiorno, Ediesse, Roma.

2011con M. Cerulo, Emozioni primarie, Guida, Napoli.

2013, Napoli Brand. Il valore aggiunto del territorio per l'identità aziendale, ad est dell’equatore, Napoli.

2017, con Marco Tregua, Principi di Marketing delle professioni. Strumenti, Modelli e Strategie, Orthotes, Napoli-Salerno.

2018, Formo al Sud. Etnografia di un'azienda meridionale, ad est dell'equatore, Napoli, 2018. 

 

Pubblicazioni su riviste scientifiche e di settore, capitoli in volumi collettanei 
1998
Cultura leghista o localismo ideologico?, «Nord-Sud», 8, Agosto.
2001, Localismo cosmopolitico, «Meridione. Sud e Nord del Mondo», 2, Marzo-Aprile.
2003, I nuovi strumenti delle politiche a Napoli, in «Potere e società a cavallo del secolo», ESI, Napoli.
2003, Murcia (ES), 6th Conference – ESA, The Political Production of Social Groups.
2005Ancora il caso Bagnoli. Dalla Pianificazione urbanistica ai paradossi istituzionali, «Urbanistica Informazione», 199.
2005, Dalle circoscrizioni alle nuove municipalità, «Urbanistica Informazione», 201.
2005Leeds (UK), Conference – PS, Regenerating the city.
2006, Alla riscoperta delle relazioni sociali nel discorso politico, «Il tetto», marzo-giugno, 252-253.
2006, nuova edizione aggiornata e riveduta (a cura di), Percy Allum, Democrazia Reale, Liviana, Novara.
2006con Paola De Vivo (a cura di), Il Mezzogiorno, numero monografico della rivista «Akiris», 5-6.
2007Il termometro e la pagella, «Rassegna Italiana di Valutazione», 37.
2007Elogio del discorso ideologico, Rassegna Sindacale, in «Il Mese», 4.
2007Cervelli in fuga da un paese avaro, Intervista a Biagio De Giovanni, «Il Mese», Rassegna Sindacale, n. 6.
2007Senza più fiducia. Intervista a Roberto Cartocci, «Il Mese», supplemento di Rassegna Sindacale, 8.
2007Arrivano i differenzialisti. Tra neorazzismo e nuove destre, «Il Mese», supplemento di Rassegna Sindacale, 9.
2010, Recensione a Rossella Savarese, Galli sulla monnezza. Silenzi, grida e bugie sui rifiuti in Campania, (Angeli, 2009) in Polis, 2.

2010, Papi e Noemi Recensione a Conchita Sannino, La bolgia, (Il Saggiatore 2010) in Leggendaria, 82.

2014, Tratti sociali e ricadute culturali  in Truffe Assicurative in Italia. Analisi socio economica e possibili rimedi, Think Thanks Edizioni.

2016, BarSantaLucia, in AA.VV., Caffè di Napoli, Compagnia dei trovatori, Napoli. 

  

Progetti di Ricerca

2001-04Capitale sociale e mobilitazione della società civile in un quartiere di Napoli. La rigenerazione urbana di Bagnoli. Istituto di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”Dottorato di ricerca in Sociologia dei Fenomeni Culturali e dei Processi Normativi. 
2001-05, Strategie e radicamento degli attori politici nello sviluppo locale. Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Assegno di Ricerca. 
2001, Redevelopment Schemes in the Bagnoli and South Bristol Areas. Social Capital and Local Associations, Department of European Studies and Modern Languages, University of Bath (UK), Posizione: Visiting Researcher.
2005, Il ceto politico napoletano: caratteristiche, dinamiche interazionali e azioni di governo, Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
2008, Parrocchie e Internet, Associazione Webmaster Cattolici Italiani, Conferenza Episcopale Italiana, Dipartimento Istituzioni e Società dell’Università degli Studi di Perugia.
2009Sciame civico. Il capitale sociale dell’area flegrea, X Municipalità del Comune di Napoli.
2009, Il rischio assicurativo nel mondo della moda, RSA group.
2010, La strategia urbana dei grandi eventi, Think Thanks Srl.
2011, La fecondazione assistita tra scienza, etica e diritto, Centro Chemis.
2012, Brand senza frontiere. Identità aziendale e territorio, Optima Italia.
2013, Tipologia, strutture e relazioni della famiglia italiana, Optima Italia.

2013, Internet e farmaceutico. Sfide comunicative e nuovi standard, Esseti farmaceutici

2013, Primo rapporto Think Thanks sul marketing in Campania, Think Thanks.

2015, Propensione e barriere all'acquisto in una regione target, Optima Italia.

 

Offerta formativa

 

Insegno personalmente in scuole di management, comunicazione e giornalismo diversi moduli:

 

- Marketing Management

- Event Marketing

- Brand Management

- Storytelling

- Marketing non-convenzionale

- Modelli di business

- Marketing delle Professioni

- Sales Management

 

di concerto con altri membri della mia rete professionale:

 

- Web writing

- Facebook

- Instagram

- Twitter

- Linkedin

- Google+

- Vimeo

- Youtube

- SEO e SEM

- Marketing territoriale

- Marketing ambientale

- Marketing culturale

 

web strategy

COBRAND Intervista a Lucio Iaccarino sul Marketing delle P... MARKETING DELLE PROFESSIONI A POMIGLIANO Boncompagni Maestro della TV Primarie PD: Un uomo solo al comando. Maria De Filippi nu jeans e na maglietta.
gallery

network

© 2013 thinkthanks
Informativa cookie
spagnolo
inglese
italiano