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Think Thanks nasce a Napoli nel 2007 per iniziativa di un gruppo di ricercatori provenienti dalle scienze sociali (sociologia, economia, scienza politica, filosofia, urbanistica, storia, antropologia) con l’obiettivo di supportare imprese, liberi professionisti, istituzioni e associazioni, grazie agli strumenti della ricerca scientifica e del marketing strategico. Gioco di parole, traducibile con ‘grazie del pensiero’, Think Thanks è ricerca di saperi, esperienze e soluzioni per migliorare le performance economiche dei suoi clienti. Oggi Think Thanks è guidata da ricercatori senior che fanno parte del suo organico e si avvale di numerose collaborazioni con ricercatori universitari e manager  aziendali.

 

Grazie alla commistione di saperi diversi e al dialogo tra esperti provenienti da tradizioni disciplinari differenti, è stato possibile nel corso degli anni mettere a punto il metodo ThTh (o Metodologia Think Thanks), utilizzato dai marketing specialist di Think Thanks come guida per elaborare strategie e contenuti a vantaggio dei clienti. 

 

Mentre la comunicazione dilaga in ogni ambito sociale e sfera lavorativa, il metodo ThTh coniuga ricerca, marketing e comunicazione come tre ingredienti inscindibili della ricetta del successo economico. Con il metodo ThTh, la comunicazione non è mai il risultato di scelte affidate al solo gusto estetico e alla sensibilità dei creativi ma scaturisce sempre dall'interazione con expertise tecniche basate sul marketing. 

 

Il metodo ThTh si sviluppa in tre step generali e consecutivi:

Il primo step è quello della ricerca. Tutti gli interventi di ThTh sono preceduti da approfondite ricerche centrate sul cliente, sul suo posizionamento,
sulla concorrenza, sui suoi punti di forza e di debolezza, sviluppando scenari
di sviluppo economico, finalizzati al rafforzamento
o all'accrescimento delle quote di mercato, all'internazionalizzazione, all'attuazione
di cambiamenti organizzativi e comunicativi.
Le informazioni prodotte dalle indagini di mercato rappresentano la base per l'elaborazione
e per l'attuazione del secondo step delle strategie
di marketing, come il controllo del pricing,
del posizionamento, del punto vendita, elaborazione
e implementazione di strumenti come il piano marketing, il piano di comunicazione, la pianificazione pubblicitaria, che consentono al cliente di programmare le spese
e di concepire gli interventi di sviluppo secondo logica
e razionalità tipiche della pianificazione.
 Il terzo step è quello delle esperienze, dove ThTh
si occupa sia della scelta, gestione e controllo
dei fornitori sia del “design del servizio” elaborando
una strategia progettuale esplicitando i riferimenti culturali su cui poggia ciascun evento, campagna,
spot e mostrando al cliente la metodologia seguita,
la strumentazione adoperata, le tecniche
di implementazione e le ricadute sociali, culturali, politiche e di policy del progetto.

 

Le fasi particolari della metodologia ThTh sono:


- analisi approfondita dei bisogni del cliente


- brain-storming strutturati


- traduzione delle idee in immagini e prodotti grafici

- analisi della letteratura economica di settore

- analisi fonti normative e statistiche
- ricerche online e offline di documenti


- ricerche qualitative come interviste e focus group


- ricerche quantitative come questionari e sondaggi


- analisi dei dati, sviluppo di ipotesi


- scelta dei target


- costruzioni di scenari


- pianificazione marketing a medio e lungo termine


- scelta dei mezzi di comunicazione più appropriati


- spot pubblicitari, radiofonici, campagne billboard


- progettazione di soluzioni di marketing esperienziale


- azioni marketing non convenzionale, guerrilla, ambient

- passaparola e azioni di fidelizzazione della clientela


- attuazione di azioni di marketing diretto


- supporto formativo alla rete commerciale


- ufficio stampa nazionale e internazionale


- rapporti istituzionali, networking e pubbliche relazioni


- web strategy per sito, social network, pubblicità online

- contenuti di testo per il web e social network


- valutazione e reportistica dei risultati


- definizione di nuovi input e concept comunicativi

 

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