Think Thanks
Home  /  web strategy  /  blog  /  Maria De Filippi nu jeans e na maglietta.

Maria De Filippi nu jeans e na maglietta.

Per Maria De Filippi vale il classico detto “o si odia, o si ama”. Eppure, a prescindere dal sentimento o risentimento verso questo personaggio televisivo, nessuno potrà negare l’incredibile successo che l’ha caratterizzata, e che l’ha incoronata “signora della tv”.  Non a caso, infatti, sulla sua immagine e sui suoi programmi sono stati scritti libri, oltre che ovviamente articoli su articoli. “Uomini e donne”, “Amici”, “C’è posta per te?” hanno suscitato una mole smisurata di commenti, analisi e discussioni, nel mondo on- e off- line. Ma quali sono i segreti del suo successo? Cosa la rende così unica ed inimitabile, così seguita, e così ‘discussa’? Le componenti che l’hanno resa protagonista indiscussa della tv italiana da ormai venti anni a questa parte sono ovviamente molteplici. Fondamentale, tra queste, oltre che l’andare a pungolare in quella ormai diffusa tendenza al gossip e alla discussione facile, l’introduzione di format unici, che godono di esclusività, e che in questo senso sono fondamentalmente privi di qualsivoglia concorrenza. Questi format hanno anche un’altra decisiva caratteristica, propria anche dei più recenti reality show, che è quella di utilizzare come protagonisti NIP, ossia “not important people”, i quali, proprio attraverso questi programmi (ed è il caso di Amici e di Uomini&donne), trovano la strada per lanciarsi verso il successo. Successo che significa riconoscimento delle proprie doti per Amici, e dove significa, invece, riconoscimento della propria genuinità e della propria persona, per quanto riguarda Uomini&donne. Sono le persone comuni che irrompono sullo schermo con una forza sconcertante, la forza del rispecchiamento, del ‘riconoscersi’ in una normalità che, ormai, è incredibilmente innalzata a grande virtù.

Certo, tutto questo ha contribuito a condurre la De Filippi sulla strada della rapida scalata verso la fama e la notorietà. Ma non si riduce tutto solo a questo. Ad essere famosi non sono solo i programmi, ma anche e soprattutto la sua persona. Il suo personaggio, si può dire. E ad essere vincente è, in particolare, il suo modo di comunicare; il modo inedito di presentare se stessa, il suo programma, e coloro che vi partecipano.

Maria veste sempre in modo poco appariscente, siede su uno scalino o comunque in posti un po’ trafilati, e dirige, da lì un intero programma. Lascia scorrere le accese discussioni, non proprio di grande spessore, per intervenire soltanto quando è il momento di appianare gli animi, non prendendo mai una posizione netta, eppure avendo l’effetto di una sentenza. Spiega laddove qualcosa non è chiaro, appicca la fiamma dove c’è combustibile pronto ad avvampare, per non dire dove c’è lacrima da strappare. E’ sempre molto moderata, divenendo irremovibile, invece, soltanto dinnanzi alla ‘menzogna’. I valori, sotto le luci dei riflettori, sembrano ridursi proprio solo a questo, alla pura genuinità. E Maria, in questa scena, è in qualche modo l’ago della bilancia, la moderatrice che si erge con la propria ‘saggezza’ sui suoi sempre venerandi protagonisti della scena; colei che offre la chance a tutti, senza eccezione alcuna, di dire la propria, di manifestare la propria ‘personalità’, di farsi conoscere. E fa tutto questo senza generare motivo di invidia, o sospetto di presunzione, perché mentre muove le redini dei programmi più seguiti in mediaset, siede lì, con un jeans e una qualsiasi maglietta, con l’aria di chi davvero non vuol prendere la scena, ma ha la bontà di lasciarla a coloro che di solito non l’hanno. In silenzio, Maria De Filippi, dice più di mille parole, suscitando consensi e simpatie che, come accade nel caso della tv, si contano e si convertono in ascolti. La sua immagine, insomma, e tutto ciò che ha contribuito a costruirla, è, come accade il più delle volte, il vero segreto del suo successo.

← Indietro

web strategy

COBRAND Intervista a Lucio Iaccarino sul Marketing delle P... MARKETING DELLE PROFESSIONI A POMIGLIANO Boncompagni Maestro della TV Primarie PD: Un uomo solo al comando. Maria De Filippi nu jeans e na maglietta.
gallery

network

© 2013 thinkthanks
Informativa cookie
spagnolo
inglese
italiano