Think Thanks
Home  /  web strategy  /  Ricerca  /  Report prezzi Marketing in Campania

Report prezzi Marketing in Campania

Primo Rapporto Think Thanks sul Marketing in Campania. L'idea di stendere un rapporto sulle politiche di prezzo del settore marketing e comunicazione è nata dall'esigenza di capirne di più del mercato in cui opera Think Thanks. Il tema è di grande rilevanza perché consente di addentrarsi nelle scelte quotidiane degli imprenditori del marketing e della comunicazione aziendale che devono assegnare un prezzo a ciò che producono. Allo stesso tempo l'esigenza di partire dal prezzo è derivata da una serie di letture sulla vendita che ho frequentato negli ultimi anni*.

Il prezzo nelle vendite è un tema molto trattato, sebbene la letteratura che ho frequentato affronti più gli aspetti estetici del prezzo che non i meccanismi di formazione dello stesso. Mentre è di fondamentale importanza disporre di strategie per riconoscere il giusto valore del marketing. Nel mio lavoro mi interrogo continuamente sul vantaggio competitivo da consegnare ai miei clienti ma allo stesso tempo credo nell'aggiornamento e nella crescita professionale conseguibile attraverso lo studio del settore di mercato a cui appartengo.

Ho così deciso di approcciare il prezzo attraverso l'approfondimento di autorevoli manuali che mi hanno fornito le lenti per leggere il contesto che mi circonda. Una lettura fondamentale che mi ha fornito informazioni strategiche per controllare le scelte di prezzo che fino alla stesura di questo report avevo compiuto, sebbene in assenza di informazioni generalizzate sul mercato in cui opero. Non solo manualistica ma anche confronto e discussione serrata con i membri dello staff  di Think Thanks e con esperti come Marco Tregua che oltre ad aver curato la sezione relativa ai percentili, ha contribuito in maniera sostanziale a definire e formulare molti nodi problematici di questa ricerca.

Sono certo che questo report aiuterà gli operatori del marketing e della comunicazione a riconsiderare scelte e politiche di prezzo praticate fino ad oggi con troppa velocità e talvolta con leggerezza. La versione premium del Rapporto è ricco di suggerimenti tecnici e di strategie di pricing e si rivolge a società di taglia piccola e media. Si rivelerà di aiuto per aziende e professionisti che si affacciano su questo mercato e che sono alla ricerca di riferimenti per determinare le proprie tariffe. Ma anche aziende con una tradizione alle spalle potrebbero trovare spunti ed elementi per migliorare sul versante del pricing.

Assenza di politiche di prezzo o la pratica di errate politiche di prezzo non generano solo una cattiva concorrenza ma inficiano la credibilità di tutte le aziende che operano in un determinato mercato. Mi auguro che la pubblicazione di questa ricerca favorisca un confronto più sano tra gli operatori e tra gli imprenditori del marketing e della comunicazione. 

Il Primo Rapporto sul Marketing in Campania è il primo di una serie di Policy Report a cui Think Thanks sta lavorando. E sul settore del marketing Think Thanks ha inaugurato un programma di ricerca completamente autofinanziato destinato a produrre con ciclicità resoconti come questo. ACQUISTA IL REPORT NELLO SHOP DEL SITO

 

Lucio Iaccarino

CEO Think Thanks

 

*W. L. Baker, M. V. Marn, C. C. Zawada, Il valore del prezzo. Gestire il pricing come leva di vantaggio competitivo, Angeli, Milano, 2013; si vedano anche V.A. Zeithalm, M.J. Bitner, D.D. Gremler, Services Marketing. Integrating Customer Focus Across the Firm, New York, McGraw-Hill/Irwin, 2012; P. Kotler, G. Armstorng, Principi di marketing, ed. it. (a cura di) W.G. Scott, Milano, Pearson, 2009; R.M. Schindler, Pricing Strategies. A Marketing Approach, Londra, Sage, 2012.

← Indietro

web strategy

COBRAND Intervista a Lucio Iaccarino sul Marketing delle P... MARKETING DELLE PROFESSIONI A POMIGLIANO Boncompagni Maestro della TV Primarie PD: Un uomo solo al comando. Maria De Filippi nu jeans e na maglietta.
gallery

network

© 2013 thinkthanks
Informativa cookie
spagnolo
inglese
italiano